martedì 8 febbraio 2011

recinti e carretti



Mi raccontava un amico di quanto sia irrinunciabile il rapporto con l'altro sesso. Mi diceva che era un rapporto non facile e che quando sembrava facile era una fregatura. Lui, mi diceva, aveva capito che non si doveva fare mai un relazione rassicurante del tipo madre-figlio, ma neanche una sadomasochistica perchè è distruttiva. Ed io gli chiesi come doveva essere una relazione. Si improvvisò poeta e disse:

Canti l'attimo d'un sogno
nel tuo guscio fra le onde
sei un afasico menestrello.

Mi sembrò un po' pessimista e glielo dissi. S'incazzò come una belva e mi disse che non capivo una sega, e che afasico per lui significava, poeticamente, non riuscire a trovare le parole, ma soltanto quelle.
Lo snobbai, e dissi a mia volta che se uno tace nessuno lo ascolta. Ma lui m'incalzò ribellandosi al linguaggio e disse:

Sei un carretto da tirare
sei un mulo da fiaccare
guardi incredulo il recinto
se sei dentro ti hanno vinto.

Ed io, di rimando, chiesi se il recinto era il rapporto o il linguaggio. A quel punto lo vidi gongolare. Poi trasfomò il recinto in una linea e disse che la linea è separazione, che ci serve per separare e separarci, per scrivere e vederci, per riconoscerci, anche se non esiste nella realtà, è solo un'idea-immagine.

Se ne vanno gli anni
come fiumi di vento
se ne vanno gli amori
come ombrelli aperti.

Dopo aver sentito questi versi maldestri pensai al gioco di cui è fatta la poesia, immagini e suoni. Il linguaggio imparato è solo un recinto da saltare, una linea da trasformare in corda, per suonarla sul ciglio della musica e della pittura. Scolpire le parole? No, danzarle in punta di penna.

Già, ma non si parlava di rapporto con l'altro sesso??? 


Appunto, non chiudere mai l'altro in un recinto, seppure dorato.


Che post dissociato!

Fatti i cazzi tuoi!

5 commenti:

Lara ha detto...

Dissociato ... forse, ma fantastico!
"Non chiudere mai l'altro in un recinto, seppure dorato".
Mi associo :)
Ciao Ruhevoll,
Lara

cristimar ha detto...

Frizzanti salti cin cin

ruhevoll ha detto...

Beh, Lara, dissociato apparentemente...
:)

Lara ha detto...

Certo, apparentemente, sono d'accordo.
Scusami,
Lara

ruhevoll ha detto...

Ma dai Lara, non devi scusarti, è effettivamente un post a cavolo.
:)