martedì 5 aprile 2011

Rieccoci all'acqua


Sono circa centocinquant'anni che questa fonte butta la sua acqua freschissima e pura. Nei tempi passati gli abitanti di questo piccolo paesino si sono dissetati grazie a lei, hanno dormito in lenzuola pulite grazie a lei ed hanno ascoltato notte e giorno il suo canto gentile.
Adesso non c'è più nessuno, il paesino è abbandonato e quasi completamente diroccato, ma lei continua a cantare e a rinfrescare il corpo dei rari visitatori.
La foto me l'ha data una ninfa, l'ha scattata giusto mentre passavo di lì, col semplice battito delle sue ciglia. Purtroppo se c'è una cosa impossibile da fotografare è proprio l'acqua perché la sua bellezza è nel movimento, nel suono, nel suo scorrere ed ondeggiare, che è un qualcosa che si lega al tempo ma anche al nostro essere vivi.
Senz'acqua si muore, mi ha sussurrato la ninfa mentre posava la sua foto nei miei occhi.
Lo so bene, le ho risposto. Poi le ho chiesto il nome per poterla citare correttamente nel mio blog, ma il suo sorriso era un gorgoglio scintillante e cristallino, per cui non riuscivo a capire bene quale fosse il suo complesso e seducente nome.
Era nuda,  flessuosa, era trasparente e generosa, quando ha capito che non riuscivo comprenderla ha iniziato a danzare turbinando coi piedini sui cerchi concentrici della fonte ed io ho visto apparire le lettere del suo nome che via via svanivano:
Io sono la ninfa dell'acqua di tutti.

3 commenti:

Grazia ha detto...

La ninfa che scatta fotografie ! Speriamo che voti pure al referendum.
Bello e magico il post, guizzante vitale e leggero come l'acqua.
A presto
g

ruhevoll ha detto...

@Grazia, la ninfa non può andare a votare perchè bagnerebbe tutta la scheda, per questo mi ha chiesto di pubblicare la foto, affinchè gli altri votino per mantenerla libera di dissetare tutti. Mi ha anche confidato che una ninfa non è una puttana che si fa pagare per i suoi servigi.
Lei la dà gratis, basta desiderarla e non inquinarla con i nostri veleni o con idee squallide come la privatizzazione.

giacy.nta ha detto...

grazie per l'emozione che mi hai dato. Sono contenta di essere inciampata nel tuo blog.
Buona giornata!